Il centro ASTAG è accreditato con la ASL Toscana per il rilascio di certificazioni DSA ai sensi della legge 170/2010. L’equipe diagnostica per certificazioni DSA del Centro è formata da logopedista, psicologa e neuropsichiatra infantile.
Cosa sono i DSA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Si dividono in:
​
-
Dislessia - disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza. Questa difficoltà, a causa della fatica nella lettura, si riflette spesso nella comprensione del testo.
​
-
Disortografia - disturbo specifico della scrittura che è legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.
-
Disgrafia - disturbo specifico della grafia che riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso e poco veloce.
-
Discalculia - disturbo specifico che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri, i calcoli veloci a mente e il recupero dei risultati nelle diverse operazioni aritmetiche.
Questi disturbi dipendono da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. Non sono causati da un deficit di intelligenza o da deficit sensoriali. Non sono dovuti ad un danno organico, ma un diverso funzionamento del cervello. Questa caratteristica è innata e accompagna l’individuo per tutta la vita, anche se si modifica nell’età evolutiva.
Quindi non si "guarisce" dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma le difficoltà che li accompagnano possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento e riabilitativa.
Come si certificano
La certificazione DSA può essere svolta a partire dalla metà della seconda classe della Scuola Primaria.
Se il bambino frequenta la seconda è possibile indagare solo l’area di apprendimento legata alla scrittura, la lettura, la velocità e la comprensione. L’area matematica, può essere indagata in modo completo solo al termine della terza classe della Scuola Primaria.
Il percorso prevede:
-
1 incontro con la psicologa per i genitori
-
2 incontri con la logopedista per la somministrazione dei test sugli apprendimenti
-
1 incontro con la psicologa per la somministrazione del test per valutare il Quoziente Intellettivo
-
1 visita con la neuropsichiatra infantile
-
1 incontro di restituzione con la psicologa per i genitori e/o il minore e rilascio della certificazione
-
1 colloquio online con la scuola nel caso in cui venisse richiesto o fosse necessario
Per i costi relativi alla certificazione si rimanda alla pagina Tariffario.
In alcuni casi, sulla base delle specifiche necessità del paziente, è possibile che il numero di incontri subisca una variazione.
La durata della valutazione è di circa 40 giorni.
E poi?
Al termine del percorso verrà rilasciata la certificazione che, secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, dovrà essere consegnata alla scuola per la redazione del Piano Didattico Personalizzato. Il bambino certificato DSA, secondo la Legge 170 non ha diritto all’insegnante di sostegno.
In base alla valutazione, i nostri professionisti possono consigliare alla famiglia un percorso di sostegno o interventi di riabilitazione per favorire un apprendimento sereno del minore. Tra le opzioni possibili:
​
-
Trattamento logopedico
-
Supporto psicologico legato agli aspetti emotivi
-
Potenziamento degli apprendimenti o delle funzioni esecutive
-
Metodo di studio
Contatti
Dott.ssa Francesca Chiodini
Psicologa psicoterapeuta- Responsabile dell'Equipe
Per telefono o WhatsApp al numero 353 4766858
​